Instagram

mercoledì 29 ottobre 2014

Biscottoni integrali noci e zenzero

Biscottoni integrali noci e zenzero


Buongiorno a tutti e a tutte. Oggi volevo postarvi un'altra ricettina golosa per una colazione, merenda o anche per togliersi lo sfizio del dolce dopo cena (che è un po' il mio eterno dilemma eheheh). Ho preso spunto da alcune ricette, soprattutto dai biscotti integrali di gnamgnam.it, e ho ideato questa versione super light dei Cookies con noci e zenzero. Rappresentano, con un apporto calorico solo di 150kcal l'uno, un'altrernativa sana e con sensi di colpa zero per uno snack durante una dieta o per chi vuole mantenere un'alimentazione sana. Inoltre sono veramente super facili e veloci da realizzare, per chi non è molto pratico in cucina sono un ottimo modo di cominciare a pasticciare :)
Ecco a voi la ricetta per 8 biscottoni:


INGREDIENTI

- 125 gr di farina integrale
- 60 gr di zucchero di canna
- 3 gr di lievito vanigliato
- 25 gr di olio di semi di girasole
- 40 gr di latte (io ho utilizzato lo zymil senza lattosio, ma sbizzarritevi pure con qualsiasi altro latte. Quello alla nocciola, ad esempio, lo vedrei perfetto!)
- 40 gr di noci
- 1 uovo (per una versione vegana, sostituite con una banana matura schiacciata)
-  1 cucchiaio di zenzero macinato o  1 cucchiaino di grattuggiato fresco


PROCEDIMENTO

1. Sminuzzate le noci e mettetele da parte.
2. In un recipiente mettete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e lo zenzero se macinato (altrimenti, se fresco, lo aggiungete alla fine insieme alle noci).
3. Al centro aggiungete l'uovo (o la banana) e l'olio. Lavorate bene con una forchetta.
4. Gradualmente unite il latte e lavorate, con le mani, dopodichè aggiungete le noci.
5. Il composto risulterà molto "appiccicoso", quindi per distribuire i biscotti sulla pirofila rivestita di carta da forno, aiutatevi con un cucchiaio. Riempite il cucchiaio di impasto e semplicemente lo lasciate cadere sulla pirofila (formerà una sagoma circolare).
6. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti (saranno pronti nel momento in cui saranno belli dorati).

Nessun commento:

Posta un commento