Instagram

martedì 18 novembre 2014

Pronti, partenza... via!




Nei miei post non faccio che ribadire il concetto seguente: insieme ad una sana alimentazione dev'essere accompagnata dell'attività fisica. Ok, ma quale? Come? Perchè?
Diciamo subito che l'ideale è alternare degli esercizi di potenziamento muscolare (attività anaerobiche) a cardio (attività aerobiche). 
Detto che TUTTI (salvo chi è esentato dal proprio medico per qualche motivo) dovrebbero dedicarsi a tali attività -sia chi vuole dimagrire che chi vuole mantenere semplicemente la propria forma e tonicità-, se si vuole perdere del peso allora è proprio obbligatorio.
Sì, ma da dove comincio?
Il problema che si pone è soprattutto di tipo economico. Io stessa non avrei (e non ho!) soldi per un abbonamento in palestra o in piscina. Ma anche avendone a disposizione, francamente, non so fino a che punto ci andrei volentieri. Forse solo nei mesi più freddi e insidiosi (come dicembre, febbraio e gennaio) in cui allenarsi all'aria aperta diventa una vera sfida tra il tempo e il meteo.
Una delle cose più fighe dell'avvento di internet è proprio la divulgazione di nozioni e informazioni che altrimenti non avremmo mai potuto reperire se non studiando presso una tale facoltà universitaria o facendo un determinato corso di studi.
Basta addentrarsi un po' nei meandri del web per trovare migliaia e migliaia di programmi di homefitness, ovvero ginnastica da poter fare a casa. Ce ne sono davvero un'infinità e alcuni gratis su youtube. Un nome fra tanti? Jillian Michaels, ad esempio. Cercate informazioni su di lei e i suoi favolosi programmi di workout (allenamenti) per avere risultati stupefacenti.
Avvicinarsi all'homefitness richiede tanta pazienza, furbizia e consapevolezza.
Pazienza, perchè è ovvio che ci vorrà un pochino di tempo per ingranare. C'è bisogno di organizzazione, di comperare magari un materassino e/o dei pesetti. E soprattutto (ma questo vale per tutte le attività) pazienza nel poter apprezzare i risultati, ma anche per riuscire a fare correttamente un determinato esercizio visto e considerato che non c'è fisicamente nessuno che può intervenire in nostro aiuto correggendoci. Ma per questo vi invito a prendere parte ai numerosi gruppi su Facebook, dove ci si confronta e ci si aiuta tra migliaia di utenti.
Furbizia e consapevolezza perchè, non essendo "obbligate" da un abbonamento in palestra già pagato o dall'amica che ci spinge ad andare con lei a provare il nuovo corso di zumba con l'insegnate figo, siamo senz'altro costrette a sviluppare la nostra forza di volontà e la consapevolezza reale di ciò che stiamo facendo: ci stiamo prendendo cura di noi stesse. Molto meglio di un appuntamento dall'estetista o dal parrucchiere. Furbizia, nell'incasellare i vari allenamenti tra un impegno e un altro nell'arco della giornata. Ma è solo questione di organizzazione, salvo rari casi, conosco veramente pochissime persone che davvero non hanno 20/25 minuti al giorno per poter allenarsi. Sì, perchè questi allenamenti possono durare anche così poco. In linea di massima, ne troverete alcuni che durano 10 minuti, altri che ne durano anche 60.
E poi non dimentichiamoci dell'allenamento per eccellenza: la corsa! Ma per lei scriverò un post a parte ;)
Per il resto, il mondo è vostro! Sentitevi liberi di poter far tutto, iniziate piano, con calma, non abbiate fretta di strafare. Basta cominciare con poco. Anche una camminata a passo svelto (sui 6/6.5 km/h) prima per 30 minuti, poi sempre di più. E ricordatevi sempre di calcolare (orientativamente) quante calorie avete bruciato così da aggiungerle al vostro fabbisogno giornaliero!
Cominciate da ora, da subito, da oggi o da domani... Ma cominciate e contagiate chi vi sta intorno :)

Nessun commento:

Posta un commento