Instagram

martedì 18 novembre 2014

Dolcetti integrali con cuore di Nocciolata

Dolcetti integrali con cuore di Nocciolata


Domenica pomeriggio si è messo a piovere, così ho improvvisato una merenda golosissima per me e il mio fidanzato: dei dolcetti di farina integrale e poco altro, con cuore di Nocciolata di Rigoni.
Per chi non la conoscesse, è una crema di cacao e nocciole per la quale presto verrano creati dei gruppi d'incontro da me ribattezzati I Nocciolatisti Anonimi.  Dal punto di vista degli ingredienti promossissima e per il sapore... Beh, assaggiatela e cercate di non finirla nel giro di una settimana come ho fatto io! Le calorie non sono proprio poche, ma ogni tanto "se po' fa": 245kcal per dolcetto.
La ricetta, come sempre, è quasi banale ma funziona.


Ingredienti per 5 dolcetti:

- 125gr di farina integrale
- 65gr di zucchero di canna
- 5gr di lievito vanigliato
- 2 albumi
- 1/2 bicchiere di latte circa (io come sempre ho usato lo zymil)
- 30gr di olio di girasole
- 5 cucchiaini di Noccialata di Rigoni


Procedimento:

1. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero.
2. Aggiungete gli albumi e l'olio, cominciate a impastare con una frusta (io faccio con una forchetta, un cucchiaio o la frusta, dipende cosa mi capita a tiro).
3. Piano piano aggiungete il latte e finite di miscelare il composto.
4. Ungete i pirottini con un po' di olio di semi (o burro vegetale) e versate fino a riempire 1/3. Poi, al centro, versate 1 cucchiaino di Nocciolata e ricoprite di un altro terzo.
5. Cuocete in forno preriscaldato statico per 15-20 a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento