Instagram

lunedì 3 novembre 2014

La verità sulle calorie



Da un po' di tempo a questa parte, non so nè come nè perchè, si è diffusa la strana convinzione che basti contare le calorie per dimagrire.
Non saprei chi o cosa abbiano provocato questo danno inestimabile. Semplice "colpa" delle innocue (e anzi indispensabili) tabelle nutrizionali sul retro degli alimenti confezionati? Potrebbe essere. Della pubblicità? Sicuramente.
In quanto ex contatrice di calorie pentita, mi piacerebbe spiegare quanto questa abitudine sia talvolta sciocca e molte altre addirittura deleteria, sia dal punto di vista alimentare che psicologico.
Cosa sono le calorie? Oltre a Wikipedia, sono molti i siti che possono rispondere a questa domanda, in maniera molto più corretta di come potrei fare io. Ma, per semplificarvi la spiegazione e per rendervela spicciola, vi dico che le calorie servono per "misurare" l'energia che gli alimenti apportano al nostro organismo. Noi tutti abbiamo bisogno di un apporto calorico quotidiano che ha una moltitudine di variabili: sesso, peso, altezza, età, stile di vita. E in questo fabbisogno sono compresi i vari macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi, ecc.) Ovviamente per tutti noi è molto utile, anzi, indispensabile quasi, essere a conoscenza di quanta energia possa darci un alimento in modo tale da poterci nutrire quanto più specificatamente possibile. Sia se vogliamo mantenere il nostro peso o che si voglia dimagrire o ingrassare. Ma il quantitativo calorico di per sè non significa quasi nulla.
Una volta che prendiamo "in analisi" un alimento, quello che deve interessarci non devono essere le calorie di per sè, ma i valori nutrizionali nel loro complesso. Difatti su qualsiasi tabella nutrizionale di qualsiasi alimento è indicata l'energia complessiva (le calorie, appunto) ma soprattutto i veri valori nutrizionali: proteiene, grassi, carboidrati, zuccheri, vitamine, ecc.
Se non avete idea di cosa io stia parlando, beh, la cosa è piuttosto grave, quindi andatevi a comprare un bel libro base sull'alimentazione o molto più semplicemente fate una bella ricerca su internet
Per me è ancora un mistero come non si possa insegnare educazione alimentare sin dall'infanzia, ma come restano inspiegabili talmente tante cose che alla fine meglio non pensarci altrimenti non ci resta che avvilirci.
Il conteggio delle calorie deve essere visto, secondo me, come una linea guida base per chi si approccia all'alimentazione da poco tempo. Che poi fa veramente ridere come cosa, considerando che per noi esseri umani mangiare è vitale, il fatto che non abbiamo una cultura alimentare è una delle cose più paradossali che ci siano sulla faccia della terra.
Su internet potete trovare un'infinità di siti che, tramite equazioni standard, possono calcolarvi il fabbisogno calorico giornaliero. Ma sono da prendere con le pinze. Ovviamente un'equazione non sa nulla di voi. Non sa chi siete, non sa che patologie avete. Solo il medico può dirvi, in linea di massima, di quanta energia avreste bisogno, poichè tale calcolo è possibile effettuarlo solo con la misurazione dei valori biometrici. E' un'analisi che viene effettuata in pochi minuti con delle ventose attaccate qua e là :)
Il mio consiglio è quello di tenere a mente il fabbisogno calorico come liena guida, magari all'inizio di un approccio all'alimentazione appunto, o se si inizia un percorso di dimagrimento. Poichè, chi non ha mai prestato attenzione a queste cose, non ha la più pallida idea di come e quanto ci si debba alimentare.
Ma vi pregherei di non fissarvi! Perchè il rischio che si corre a calcolare qua e là, è proprio quello di diventare schiavi di questi numeri. Come se si "sforasse" s'ingrassasse di un botto. 
Come per tutte le cose, anche per questo ci vuole equilibrio e una bella dose di buon senso. Tenersi orientativamente intorno al proprio fabbisogno magari, per alcuni, all'inizio sarà difficile e stressante, ma poi ci si prende l'abitudine.
Un'ottimo surrogato della calcolatrice è un'app piuttosto intelligente che ho provato varie volte. Si chiama Lifesum. Vi invito a provarla, come linea-guida è ottima.
Non solo tiene conto delle calorie di ogni alimento, ma soprattutto del quantitativo di grassi, proteine e carboidrati. E' abbastanza personalizzabile (tiene conto anche dell'attività fisica) e soprattutto comoda, poichè nel database sono presenti praticamente tutti gli alimenti esistenti, anche confezionati, reperibili anche con la fotocamera tramite il codice a barre.
Concludo dicendo quello a cui ci tengo di più: non è il conteggio delle calorie che vi terrà in forma o vi farà dimagrire. Assolutamente. Non abbassate MAI le calorie rispetto al vostro fabbisogno, mai. L'ho provato sulla mia pelle e mi ha portato talmente tanti problemi che se ve li dicessi probabilmente vi farei passare immediatamente la voglia di farlo! Ad ogni modo, non vi farà dimagrire a lungo termine, anzi.
State sereni, imparate a mangiare bene e fate tanto sport!

Nessun commento:

Posta un commento