Instagram

mercoledì 20 maggio 2015

Se non sei in tempo per l'estate 2015, c'è sempre quella 2016!



Rieccomi, ritorno! Chiedo perdono per la lunga assenza, ma negli ultimi mesi ci sono stati cambiamenti rivoluzionari qua e là e ho avuto molto poco tempo da dedicare sia al mio blog che alla pagina o comunque ai vari social!

Maggio ormai volge anch'esso al termine e con lui tutte le poche speranze di chi ha fatto bisboccia e ha vegetato sul divano tutto l'anno. 
L'ansia e il panico di chi vede l'attività fisica come il demonio e il mangiar sano come una privazione, spopolano facendo la felicità di centri estetici, case farmaceutiche, palestre e nutrizionisti/dietologi furbetti.
La disperazione della prova costume, di chi ha ignorato il proprio corpo tutto l'anno, si fa sempre più viva in questo periodo. Perchè fa caldo, perchè ci si scopre e... oh ma guarda, ecco le cosce! E all'improvviso ci si rende conto che non sono come avremmo voluto vederle.
Per questo mi batto sempre e sempre mi batterò portando avanti "la causa" che il primo passo da compiere, è semplicemente quello di prendere consapevolezza del proprio corpo. Il nostro corpo siamo noi. Dobbiamo prendercene cura tutti i giorni e non può essere un sacrificio. Perchè lui fa tanto per noi, ma affinchè fuzioni, noi dobbiamo fare tanto per lui.
Quello che ho sempre detto e ribadito è che, dedicarsi a un'attività fisica che ci coinvolga, che ci stimoli e che ci diverta, abbinando un'alimentazione sana (e non penalizzante) fa tutto. Basta quello. Non bisogna escogiatare un piano particolare, trovare escamotage nascosti.
Spesso ricevo messaggi dove mi si chiede qual è il segreto e, dico la verità, resto un po' basita. Perchè ancora non è chiaro e palese che non c'è un segreto. Non c'è nulla di strano, di particolare. Chi si mantiene in forma non è "fra gl eletti", fa soltanto quello che deve fare. Tutti i giorni, perchè ci tiene, perchè ha trovato la sua strada.
Di questi periodi si inizia ad assistere al delirio: persone che vanno a correre col tutone non traspirante come se il sudore sciogliesse il grasso, le vedi paonazze in volto e sei quasi tentata seriamente dal prestar loro soccorso. Centri estetici che si riempino di donne pronte a sottoporsi a trattementi super costosi, che danno qualche risultato nell'immediato e che dopo qualche settimana svanisce, ma giusto il tempo di farsi qualche foto al mare e a posto. Le palestre pullulano di persone in cerca del miracolo, chiedendo schede ai limiti della follia. Ci si sfinisce di cardio, si eliminano i carboidrati, si mangia pochissimo. Ecco. Tutto questo, ve lo dico, vi terrà il più lontano possibile da quello che dovrebbe essere un obiettivo auspicabile, ovvero: essere sani e in forma, sempre.
Ora, quindi, chi si trova un po' in questa situazione (nella quale in passato mi sono trovata anch'io), cosa dovrebbe fare? Il mio consiglio è quello di cominciare ORA. Cominciare da adesso a volersi bene, a mangiare pulito e a cominciare a muoversi. Col calma, senza affanni, senza scadenze. Il fatto di porsi obiettivi non realistici (vedi perdere 20kg e rassodarsi in tre mesi) è una distorsione del nostro cervello. Il nostro corpo non può affatto assolvere a questi compiti e, pure ci riuscisse, sarebbe uno stress che presto o tardi ci farebbe pagare, ve lo posso assicurare.
Cominciate da oggi, non importa se sia "presto" o "tardi". Per prendersi cura di sè non ci sono stagioni, non ci sono scadenze. L'importante è cominciare in un giorno qualunque, pure di venerdì, ma comunque farlo. Comunque vada, vi vedrete sempre meglio! Questo è poco, ma è sicuro. Cominciate per gradi, non abbiate ansie di alcun tipo. E' un investimento quotidiano sul vostro benessere psicofisico e di conseguenza non può essere uno stress, altrimenti sarebbe uno dei più grossi paradossi di sempre.
Imparate ad essere pazienti con voi stessi. Ci vuole tempo, ci vuole tolleranza e ostinazione. Perchè ognuno dovrà trovare il proprio metodo, bisogna sperimentare. Cominciate a farlo da adesso e l'estate (se non questa, quella 2016) arriverà e neanche ve ne renderete conto :)

Nessun commento:

Posta un commento